HOME ARTIGIANATO PRODOTTI TIPICI PORTI TURISTICI TRASPORTI NEWS
E-COMMERCE IL TUO NEGOZIO OROSCOPO METEO EMAIL INFO
CAGLIARI e provincia SASSARI e provincia NUORO e provincia ORISTANO e provincia

NUORO E PROVINCIA: COME VIAGGIARE

NUORO

Dove alloggiare

Dove mangiare

Dove informarsi

Come viaggiare
Shopping: Pagine Utili
Trenino Verde
Natura: Parchi
Cultura
Sport
Spettacoli
Prodotti Tipici
Manifestazioni
Mappa interattiva
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

......continua



In autobus

Le Autolinee Pani (079236983) effettuano tre corse al giorno da Sassari a Cagliari e viceversa senza fermate intermedie. Il tempo di percorrenza è 3 ore e 15 minuti. Da Porto Torres invece altre tre corse giornaliere portano a Cagliari passando per Sassari e Oristano. L'autobus impiega mezz'ora fino a Sassari, 3 ore e un quarto fino a Oristano e 4 ore e 50 minuti fino a Cagliari. Per Nuoro ci sono invece tre corse al giorno in partenza da Porto Torres e tre da Sassari. Da Sassari a Nuoro l'autobus impiega 2 ore e trenta minuti circa. Da Cagliari a Nuoro ci sono invece due corse al giorno, tempo di percorrenza 3 ore e 30 minuti.
La ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti, tel. 0704098324, dalla Sardegna 800865042) organizza invece trasporti in tutta l'Isola. Da Cagliari per Nuoro c'è un autobus al giorno (le partenze sono sempre in piazza Matteotti, i biglietti si acquistano nelle edicole, nelle biglietterie o presso i rivenditori autorizzati). Il viaggio dura 2 ore e trenta minuti. Solo nei feriali, sempre da Cagliari, è previsto anche un collegamento con 0ristano (tempo di percorrenza 2 ore. Per Arbatax porto ci sono due corse al giorno, durata del viaggio 4 ore circa. Da Cagliari con la ARST si possono raggiungere le località costiere. Per esempio per la Costa Rei (fino a Capo Ferrato) in estate c'è un autobus ogni due ore circa dalle 5 del mattino alle 21 (2 ore e mezzo). Verso Teulada ci sono invece 15 autobus al giorno (tre di questi proseguono per Baia delle Ginestre) tempo di percorrenza (un'ora e 50 minuti).
L'aeroporto di Cagliari Elmas è invece collegato al centro città (piazza Matteotti) con autobus ogni mezz'ora circa. Da Sassari, sempre con ARST, ci sono cinque collegamenti al giorno per Alghero città e cinque al giorno per l'aeroporto di Fertilia. Nel primo caso il tempo di percorrenza è di circa un'ora, mentre per l'aeroporto bastano 35 minuti (gli orari sono in coincidenza con l'arrivo dei voli Alitalia).
Per Porto Torres invece da Sassari i collegamenti sono molto frequenti: c'è in media un autobus ogni mezz'ora. Da Olbia (corso Umberto) per Sassari ci sono due autobus al giorno nei feriali. Il tempo di percorrenza è di un'ora e 40 minuti. Da Olbia (porto) per Nuoro ci sono 6 corse tutti i giorni, il tempo di percorrenza è di 2 ore e 15 minuti oppure 3 ore e mezzo (passando per Orosei). Da Olbia porto ad Arbatax c'è una corsa al giorno, con partenza in corrispondenza all'arrivo delle navi. Il viaggio dura circa 5 ore e tocca tutte le località costiere. Sempre da Olbia (corso Umberto) ci sono collegamenti con le località della Costa Smeralda fino a Baia Sardinia (4 corse al giorno in bassa stagione, più frequenti in estate). Lungo la Costa Smeralda operano anche altre società come ad esempio Cassitta Sunlines (tel. 078950885) che collega quotidianamente (3 corse in bassa stagione, 5 in alta stagione) l'aeroporto e il porto di Olbia alle principali località della costa.
Le Autolinee Molino (tel 078921487) collegano invece Olbia (aeroporto e città) a Santa Teresa di Gallura (un'ora e 20). Le corse al giorno sono cinque. 
Turmo Travel (tel. 0789 21487) collega Olbia città a Cagliari con una corsa al giorno nei feriali (4 ore e 30 minuti). Sempre Turmo Travel collega Olbia (Porto Isola Bianca) ad Alghero tutti i giorni (due ore). Durante l'estate vengono anche effettuate corse da Olbia aeroporto a Santa Teresa di Gallura (5 corse al giorno; un'ora e mezzo). Nuragica Tour (tel. 079510494) effettua collegamenti da Olbia aeroporto a Sassari e Porte Torres tre volte al giorno per Sassari (un'ora)e per Porto Torres. Le Autolinee De Plano (tel. 0784201518) collegano Olbia aeroporto con Nuoro con cinque corse al giorno (un'ora e 45). Da Nuoro c'è un collegamento anche con l'aeroporto di Alghero Fertilia a opera delle Autolinee Redentour (tel. 078430325). Le corse sono due al giorno (tempo di percorrenza 2 ore e mezzo circa).
Le Ferrovie Meridionali della Sardegna (tel. 800044553, 078140078) collegano per esempio Cagliari a Iglesias (13 corse al giorno, un'ora e 20 minuti) fino a Carbonia (11 corse al giorno, tempo: 2 ore).


Da un isola all'altra


Sono due le compagnie che effettuano servizio per le isole minori (arcipelago della Maddalena e isola di San Pietro): Saremar (tel. 07067901) e Tris (tel. 800461252 e 0105762411). I traghetti di Saremar collegano Palau alla Maddalena 28 volte al giorno, tutto l'anno, dalle 5 dei mattino a mezzanotte. Tris invece ha una corsa ogni quarto d'ora (24 ore su 24). La traversata dura 15 minuti circa. Un altro importante collegamento è quello tra Carloforte e Portovesme. Dal 17 giugno al 17 settembre Saremar effettua 17 corse giornaliere, dalle 5 alle 22 (durata 40 minuti). Saremar collega anche Carloforte, sull'isola di San Pietro, e Calasetta (durata 30 minuti): dal 17 giugno al 17 settembre ci sono 13 corse, dalle 7 a mezzanotte. Nei mesi di luglio e agosto la tratta Carloforte-Portovesme-Calasetta è coperta anche da Tris. Per quanto riguarda, invece, i collegamenti con la Corsica, tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio, ci si può rivolgere a Saremar. La traversata dura un'ora e dal l' luglio al 3 settembre ci sono 8 corse al giorno. Infine, se si vuole scoprire la costa nei pressi di Villasimius, ci si può imbarcare sul Moby II, una goletta in legno dei 1944. La partenza è prevista alle 10.15 con rientro alle 17.30, e nel prezzo (65.000 lire circa) è compresa anche una spaghettata.

    >> In treno <<    

>> In auto <<

 

 

Copyright © All Sardinia - Tutti i diritti riservati - Archimedia Design